I poster di Tomaso Marcolla fanno parte della collezione del Museo Gestaltung di Zurigo. La collezione, che raccoglie poster internazionali di tutte le categorie tematiche dal 1860 a oggi, è uno degli archivi più completi e importanti al mondo nel suo genere con oltre 380.000 manifesti, di cui 150.000 indicizzati e inventariati.
Da quando è stato fondato nel 1875 riunisce oltre mezzo milione di oggetti fisici, ibridi e digitali della storia della grafica e del design. Le sue quattro collezioni – design, grafica, arti decorative e manifesti – sono ricche di pietre miliari dello sviluppo estetico e tecnico internazionali.
Il focus geografico, basato sulla storia del design, è la Svizzera, l’Europa, il Giappone, Cuba, l’ex Unione Sovietica e gli Stati Uniti. La raccolta grafica, che comprende manifesti politici, culturali e commerciali, viene continuamente ampliata in dialogo con la produzione contemporanea e in riconoscimento dei risultati storici. Oltre alle questioni primarie di grafica e tipografia, la collezione di manifesti si concentra anche su una comprensione socio-politica del design, poiché il manifesto riflette in particolare i processi estetici e sociali del rispettivo tempo.
Come parte dell’Università delle Arti di Zurigo ZHdK, il museo è impegnato nella ricerca e nell’insegnamento e produce regolarmente le proprie pubblicazioni. Il suo eMuseum (www.emuseum.ch) è il più grande database online svizzero per il design e l’arte. Ad oggi, oltre 100.000 opere possono essere ricercate e filtrate per autore, titolo, data, categoria o descrizione dell’oggetto.
Il museo raggiunge un vasto pubblico nelle sue due sedi a Zurigo e a livello internazionale attraverso le sue mostre itineranti.
Curatore della collezione
Bettina Richter
Documentazione
Alessia Contin
Museum für Gestaltung Zürich
Ausstellungsstrasse 60,
8005 Zurigo – Svizzera
+41 43 446 67 67
Museum für Gestaltung